Consulenza in Materia di Progettazione/Produzione/Commercializzazione di Prodotti
1) Commericializzazione di prodotti nei vari mercati: italiano, europeo ed extraeuropeo
- Organizzazione della documentazione di prodotto dei prodotti oggi commercializzati relativi al marchio proprio o a marchio del fornitore, sia esso europeo o extraeuropeo
- Recupero della documentazione tecnica e certificazioni obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti
- Gestione attività a scadenzario relativamente alle certificazioni e documentazioni di prodotto e qualificazione dei fornitori.
2) Gestione aspetti contrattuali e audit presso i fornitori
- Definizione delle condizioni generali di acquisto dei prodotti in funzione del ruolo assunto dalla società (produttore, importatore, mandatario ecc.).
- Definizione dei capitolati tecnici di acquisto per tipologia merceologica.
- Verifica della conformità tecnico/normativa della documentazione ricevuta dal fornitore e supporto nell’attività di recupero della documentazione tecnica e certificazioni obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti.
- Definizioni dei criteri di audit e check-list di audit c/o fornitori e eventuale supporto nella conduzione di audit c/o fornitori ai fini della loro qualificazione secondo i criteri aziendali definiti.
- Supporto nella gestione degli aspetti della sicurezza sul Lavoro ex D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con particolare riferimento alla gestione del contratto di appalto per la logistica.
3) Organizzazione del processo di acquisto
- Identificazione delle attuali responsabilità civili e penali in funzione del ruolo ricoperto dall’azienda dalle varie figure aziendali e ridefinizione delle responsabilità in base alla riorganizzazione attuata, anche attraverso eventuali deleghe e procure.
- Riorganizzazione dell’ufficio acquisti e dei controlli al ricevimento merce.
- Formazione dei lavoratori rispetto alla riorganizzazione del processo di acquisto.
- Sviluppo di una procedura per una gestione metodica dell’archivio prodotto e fornitore [cartaceo, informatico con o senza software specifico dedicato, o “ibrido” (cartaceo/informatico)].
- Predisposizione di disegni, schede tecniche e manuali:
- Predisposizione di fascicoli tecnici di prodotto laddove necessario contenenti generalmente:
- Descrizione generale del prodotto
- Disegni di progettazione e fabbricazione, schemi di componenti, sottounità e circuiti descrizioni e spiegazioni necessarie per comprendere il funzionamento del prodotto
- Elenco delle norme usate, totalmente o parzialmente, ed una descrizione delle soluzioni applicate per soddisfare gli aspetti di sicurezza qualora non siano state applicate le norme
- Risultati dei calcoli di progetto e dei controlli svolti, ecc.
- Rapporti sulle prove effettuate
- Manuali d’installazione, uso e manutenzione
- Quant’altro necessario (es. cataloghi ecc.)